martedì 20 marzo 2012

ottima crema idratante e antirughe a costo pari a zero !


L'altro giorno ero rimasta senza la mia super crema idratante (quella per pelli mature, che tristezza!) e mi sono dovuta arrangiare. 
Come spesso accade ingegnandosi, nel momento del bisogno, si scoprono soluzioni che ti semplificano la vita per sempre :).
Già da tempo tengo in casa una pomata di ossido di zinco puro, per le famose dermatiti da pannolino della trufolotta, perché come tutti quelli che mi conoscono sanno, combatto contro gli ingredienti potenzialmente dannosi contenuti nei cosmetici e anche nelle creme per neonati. In particolare mi lascia sempre più perplessa il fatto che nella crema per le dermatiti da pannolino "classiche" siano contenuti principalmente derivati del petrolio che bloccano la respirazione della pelle e inoltre risultano non essere biodegradabili. 
La pomata all'ossido di zinco puro, ammorbidita con un po' di olio d'oliva ha risolto sempre e in pochissimo tempo (diciamo una giornata) i pochi casi di irritazione di mia figlia.
La super sorpresa è stata quando ho usato la medesima pomata come crema idratante. Nel giro di un paio d'ore la pelle è tornata immediatamente idratata e morbida a costo pari a zero, praticamente.

Potete prepararla semplicemente anche a voi: 

  • in farmacia (o parafarmacia) chiedete l'ossido di zinco in pomata (il costo è di circa 3 euro)
  • prendete un vasetto (l'ideale è quello degli omogeneizzati) di vetro e spremete il tubetto con l'ossido di zinco
  • Versate un po' di olio di oliva, la quantità è quella ideale per avere una crema facilmente spalmabile
  • chiudete il vasetto e la vostra crema idratante è pronta.
Durata di preparazione della crema: 3 minuti
Costo della crema: 3,5 € 

Proprietà della vostra crema
L'ossido di zinco ha proprietà lenitivite, decongestionanti, disinfettanti e  antiseborroiche, mentre l'olio di oliva, avendo una composizione in grassi, molto simile al sebo lo rende un ottimo antirughe. 
L'olio di oliva è inoltre anche ricco di vitamina E (Contrasto dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento), vitamina A (idratante), acidi grassi insaturi (prevenzione acne, eczema, psoriasi e secchezza), beta carotene (elasticità della pelle) e acidi ed alcoli cicatrizzanti. 
Insomma con 3 euro vi siete garantiti una pelle sana e quindi bella, senza neanche lo stress di cercare tra mille creme sugli scaffali...anche lo stress causa le rughe. Lo sapevate ? 

Nessun commento:

Posta un commento