martedì 6 marzo 2012

A CUP OF THE...GREEN THE!


Bello questo scalda tazza all'uncinetto, vero ? lo si può trovare su http://www.etsy.com/?ref=so_home, ed è una caldissima immagine dell'inverno, che spero ci stia abbandonando! non vedo l'ora di vedere le giornate che si allungano, di sentire un caldino meraviglioso sulla pelle e di stare un po' all'aria aperta! 
sabato siamo stati al mare a respirare lo iodio, vi saprò dire i benefici per la nostra trufolotta sul lungo periodo, per ora, quel che è certo, è che le sue guance sono finalmente diventate un po' rosee. troppo bello.


comunque tornando al thè...da qualche mattina, inizio la mia giornata con una bella tazza di thè verde e da domani mattina, me la cucco direttamente nel lettone, dal thermos che ho or ora preparato e che mi appresto a mettere sul mio comodino, con la mia bella tazza! 


quel che è certo, è che da quando lo bevo, durante il giorno mi sento meglio e meno dipendente dai caffè acidi della mia macchinetta malefica in ufficio, il che non mi sembra poco.  
Chi mi conosce sa però, che di natura sono sempre alla ricerca di nuove informazioni che mi spieghino la ragione delle mie sensazioni (razionalismo puro ?), e allora eccomi qui che mi documento e scopro che ...

  • il thè verde contiene polifenoli e catecolamine, il che ci spiega il potere drenante e antiossidante
  • n studi realizzati in laboratorio con alcuni topi si è dimostrato che le alte concentrazione di questa sostanza aiutano a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue e a mantenerlo dentro i parametri considerati normali
  • In Giappone, dove il The verde è consumato in molti momenti della giornata, sono diminuiti i casi di Cancro tanto per gli uomini quanto per donne
  • il consumo giornaliero di The verde durante un arco di tempo di 6 mesi diminuisce le lesioni cancerogene della mucosa orale
  • e catechine disattivano il virus della influenza, e allo stesso tempo rinforzano il nostro sistema immunitario
  • Il metodo migliore per ottenere la quantità maggiore di catechine in una tazza di The verde è quello dell’infusione, facendo riposare il tutto per 5 minuti prima di bere. Il The verde deteinato, quello venduto in bustine da infusione, ha una bassa concentrazione di catechine
  • i polifenoli presenti nel The verde sono invece potenti antiossidanti, più potenti anche della vitamina C ed E; ha quindi effetti anti- cancerogeni, anti-invecchiamento e azione probiotica
Ovviamente esiste anche qualche contro e in particolare l'elevato apporto di caffeina, pertanto, meglio non abusarne. La dose ideale è di una/due tazze al giorno, per evitare stati d' ansia e di nervosismo.

aggiornerò il blog con le sensazione del thè nel lettone, lo sto già assaporando e non vedo l'ora che suoni la sveglia, domani alle 6. Forse fa anche miracoli...allora!

grazie alla mia principale fonte di informazioni! alimentazione-salute

Nessun commento:

Posta un commento