lunedì 2 aprile 2012

Consumo (e) critico


Perdonate l'assenza. Si inizia così, quando si è stati un po' latitanti e non ci si è fatti più sentire, giusto ?
Nel frattempo ho visto che sono arrivate le mie prime tre ospiti! Grazie amiche dell'interessamento, Benvenute di cuore a LinaPasticcincucina e a Jobilli1makeup!Fili tu c'eri già o ci sei sempre stata ???

Il fatto è che non è che mi sono dimenticata del mio blog, è che avevo bisogno di far decantare un po' le idee in testa; ce n'erano troppe, tante per di più tutte insieme.
Comunque il periodo è stato dei più ricchi, tanti incontri, tante idee e quindi tanto caos.
Quand'è cosi, sapete che faccio ? aspetto. Sì, se c'è troppo traffico per la testa, mi dedico a qualcos'altro, perché lo so, che poi nella mia testa rimane veramente chi (o cosa) vuol veramente rimanere, il superfluo e la moda, passa e va...
Allora, anche per rispetto vostro, ho deciso di aspettare a condividere e fare, creare..dedicarmi a qualcosa che mi faccia creare con le mani e trasformare da tante materie separate a un unico che racchiuda le diverse identità, dando un significato inaspettato.
Allora visto che di artistico io ho ben poco, di solito o cucino o autoproduco.

Allora vi presento:
Il mio dentifricio 100% naturale, il mio primo deodorante personale alla lavanda e il mio detersivo per lavatrice.

L'autoproduzione oltre a distrarmi dal caos mi dà una meravigliosa sensazione di onnipotenza! 
Ma l'onnipotenza non deriva solo dal "creare", ma anche e soprattutto dal completo disinteresse che provo al momento della spesa o della pubblicità televisiva.
Sono mesi che uso sapone, dentifricio, shampoo, detersivi, igienizzanti che faccio io.

Ovviamente a tutta questa ebbrezza si accompagna un'insostenibile leggerezza dell'essere dovuta al  risparmio, che in questo momento non fa schifo. 

 Di seguito trovate qualche ricetta, provate e vedrete che soddisfazione vi dà liberarvi dalla schiavitù di ascoltare le pubblicità, testare i vari prodotti e scegliere al momento della spesa che tipo di consumatore volete essere...
Una volta per tutte, IO CONSUMO E QUINDI CRITICO!

Dentifricio 
  • 30 grammi di bicarbonato
  • 10 grammi di sale
  • acqua quanto basta per fare una bella "pappetta"
  • qualche goccia di olio essenziale di menta piperita
mescolare tutto insieme (in quest'ordine!) in un vasetto e poi chiudere. Utilizzare come un normale dentifricio. Ottimo anche come antitartaro!
Vasetto ideale: quello degli omogeneizzati (grazie trufolotta!)

Deodorante in polvere

  • 150 grammi di amido di mais (sì proprio quello per le torte!)
  • 50 grammi di bicarbonato
  • qualche goccia di olio essenziale di lavanda
Mettere tutto insieme in un contenitore di plastica, chiudere e agitare. 
Utilizzare con un piumino sulle ascelle e sul tronco, profumatissimo e sa di Primavera. Finalmente!


Detersivo per lavatrice

  • un kg di bicarbonato di sodio
  • 250 grammi di perborato
  • qualche goccia di olio essenziale di lavanda
ettere tutto insieme in un contenitore di plastica, chiudere e agitare. 
Utilizzare in lavatrice, per ogni lavaggio mettere una tazzina da caffè al posto del detersivo. 
Per un effetto "bomba" al posto dell'ammorbidente usare un bicchierino da grappa di aceto  con una goccia di olio essenziale di lavanda.
Risultato: capi puliti e morbidi e lavatrice senza calcare. Vive, vive, vive di più.

nel frattempo nella mia testa, dal caos del grande raccordo anulare ci stiamo spostando verso la salerno-reggio calabria.

Vi tengo aggiornati!
Bacio




Nessun commento:

Posta un commento